Info su Budoni

Sei qui: » Home » Info su Budoni

Il comune di Budoni ha una popolazione nel 2022 di 5298 residenti (fonte: ISTAT https://demo.istat.it/index.php ), la superficie comunale è di 55.9 km con circa 13 Km di coste e appartiene amministrativamente alla provincia di Sassari.

Budoni: dove si trova

Budoni si trova sulla costa nord-orientale della Sardegna, circa 30 km a sud di Olbia. Il paese sorge ai confini tra le regioni storiche della Gallura e della Baronia, un crocevia tra terra e mare dedito fino a pochi anni fa all’agricoltura e allevamento ma che grazie alla favorevole posizione e alle notevoli qualità ambientali ha sviluppato una valida offerta turistica.

Come si arriva a Budoni (in auto)

A poca distanza da Olbia (circa 35 km) e dall’Aeroporto Internazionale Olbia Costa Smeralda, Budoni è facilissima da raggiungere essendo servita sia dalla SS131DCN a quattro corsie sia dalla più vecchia ma bellissima SS125, la storica strada litoranea che percorre la costa est della Sardegna da Palau a Quartu S.Elena.

La presenza della SS131DCN riduce molto i tempi di percorrenza per chi arriva a Budoni dalle altre città della Sardegna, in particolare Cagliari e Sassari che distano rispettivamente 244 km e 133km (misurata su Google maps).

Indicazioni per chi arriva a Budoni in aereo o in nave le trovate sulla pagina: www.mybudoni.it/come-arrivare/

Budoni come è?

Budoni centro

Budoni si presenta com un classico borgo piuttosto carino, con un centro storico ben tenuto e fiorito. È attraversato dalla strada statale 125 che nell’abitato prende il nome di Via Nazionale, con i negozi e le attività più importanti lungo la via principale. Il municipio si trova nella grande Piazza Giubileo lungo la Via Nazionale.

I borghi di Budoni

Oltre al centro cittadino sono presenti ben ventiquattro borghi, piccoli agglomerati che circondano il paese e che rendono in realtà Budoni un’area più complessa di un semplice paesino di vacanze. La presenza dei borghi infatti conferisce un aspetto singolare al territorio che non appare eccesivamente antropizzato ma mescola bene aree residenziali e campagna, spiagge, zone umide e centro abitato.

Il porto turistico

Non poteva mancare un porticciolo turistico, e quello di Budoni è nel borgo di Ottiolu a un paio di km dal centro. Porto Ottiolu è una valida soluzione per chi esplora la Sardegna in barca. Si può fare sosta in piena sicurezza in una struttura moderna e ben protetta rispetto al vento dominanate che qui da noi è il maestrale.

Il porto di Ottiolu visto dalla collina
Una vista di Porto Ottiolu

Paesi vicino Budoni

Budoni confina a nord con San Teodoro, altro importante centro turistico della costa nord orientale, a sud con Posada, lo storico borgo medievale e Torpè sul cui territorio si trova la famosa oasi di Teppilora di cui anche Budoni condivide in parte il territorio insieme a Posada.

Budoni e i dintorni

I dintorni di Budoni sono collinari e in gran parte popolati da aziende agricole di cui alcune sono anche agriturismi. Il paese si trova al centro di vasta una valle pianeggiante che si affaccia su un mare color turchese, con spiagge lunghissime e tratti di costa bassa e rocciosa ricoperta di pinete. A nord ovest chiude la valle il monte Nieddu e a sud l’oasi di Teppilora, aree naturalistiche selvagge ideali per l’escursionismo e altri sport all’aria aperta.

Budoni info point

I turisti a Budoni hanno a disposizione ben tre Info Point per tutta la durata della stagione estiva dislocati in altrettanti punti strategici: gli Info Point

La cartina di Budoni

La cartina delle spiagge e dei borghi di Budoni by myBudoni
Clicca per aprire un una nuova scheda