I borghi di Budoni

Sei qui: » Home » I borghi di Budoni

Budoni nasce al confine tra la Gallura e la Baronia anche grazie ai suoi borghi. In origine piccoli agglomerati di case sparse nell’entroterra o lungo la costa secondo la tradizione tipicamente gallurese degli stazzi. Oggi i borghi sono una risorsa importante perchè da un lato collegano la cittadina alla sua storia e dall’altro offrono quegli spazi abitativi che permettono di vivere fuori dalla citta in un clima disteso e rilassante.

Borghi vicino a Budoni

Agrustos

panorama borghi di budoni

Sembra che le origini di Agrustos risalgano all’epoca romana, in quel periodo a pochi chilometri dall’attuale Budoni esisteva una stazione di sosta o uno scalo, Augustus Populus probabilmente i nucleo…

Baia Sant’Anna

Baia Sant'Anna, Budoni

Baia Sant’Anna è uno dei borghi costieri di Budoni e anche una delle zone di costa più amate da pescatori e da chi pratica immersioni, il fondale roccioso infatti la…

Berruiles

berruiles chiesa sant'anna

Il borgo di Berruiles segna il confine a nord del comune di Budoni. Si trova infatti lungo la SS125 in direzione di San Teodoro e insieme alle ai piccoli agglomerati…

Birgalavò

panorama borghi di budoni

Birgalavò, dista circa tre chilometri dal centro di Budoni, un’economia tradizionalmente dedita all’agricoltura e pastorizia ma che che dagli anni ’70 in poi si è trasformata in turistica. Birgalavò è…

Limpiddu

limpiddu

Limpiddu è uno dei borghi nell’entroterra a sud di Budoni, all’origine era un piccolo villaggio con un gruppo di famiglie numerose nella zona collinare dedite soprattutto all’agricoltura. Vicino e molto…

Lu Linnalvu

panorama borghi di budoni

Lu Linnalvu è un piccolissimo borgo di Budoni, a poco più di un km dal centro di Budoni lungo la SP24 in direzione Brunella. Con pochissimi residenti Lu Linnalvu è…

Ludduì

panorama borghi di budoni

Ludduì è il borgo sul mare da cui si riesce a vedere tutto il territorio di Budoni, è situato in cima ad una collina sul mare e da qui la…

Luttuni

borghi di budoni panorama

Piccolo borgo di tradizione agropastorale a poca distanza dal centro di Budoni , Luttuni Come la maggior parte dei borghi di Budoni, anche Luttuni ha una tradizione agropastorale predominante. Tra…

Lutturai

lutturai

Lutturai è un borgo a circa quattro chilometri da Budoni, si è recentemente sviluppato come insediamento turistico con la creazione di case vacanza e altre strutture ricettive. Ha mantenuto le sue…

Maiorca

maiorca

Il nome che evoca altre isole e di origine incerta, secondo alcuni da mettere in relazione alle dimensioni del borgo ma non vi è riscontro, Maiorca sarebbe il borgo più…

Malamurì

panorama borghi di budoni

Malamurì vuol dire duro a morire, un nome legato alla leggenda di un uomo che nonostante fosse stato svariate volte in pericolo di vita alla fine si riprendeva sempre, malamurì…

Matta e Peru

spiaggia di matta e peru

Il borgo di Matta e Peru è l’ultimo verso sud al confine con il comune di Posada e dista poco più di sei chilometri da Budoni. Il nome sembra sia…

Muriscuvò

muriscuvo

Muriscuvò si trova proprio al confine con il comune di Posada ed è di fatto sulla linea di confine tra le due regioni storiche di Gallura e Baronia. Mentre i…

Nuditta

nuditta

“Nuditta” è il nome che è stato dato a una zona boscosa che tra ‘800 e ‘900 fu quasi interamente disboscata per produrre carbone di legna e traversine per la…

Porto Ottiolu

porto ottiolu

Il porto turistico di Budoni Porto Ottiolu è una località rinomata con un porticciolo turistico modernamente attrezzato e una serie di servizi che lo rendono ogni anno metta di migliaia…

S’Iscala

s'iscala

S’Iscala è un borgo collinare a sud di Budoni a circa 3 km e 2,5 km circa dalla costa dalle spiagge di Sant’Anna e di Sa Capannizza (parte della Baia…

San Gavino

borghi di budoni panorama

San Gavino è un piccolo borgo il cui nome deriva dal martire cristiano San Gavino perché sembra che furono trovate tracce del suo passaggio tra i resti di un’antica chiesa…

San Lorenzo

panorama borghi di budoni

Dove si trova e come arrivarci Da Olbia prendete la S.S 131 in direzione Nuoro. Dopo circa 30 Km prendete l’uscita per Budoni/Agrustos. Seguite la S.P 24 e la S.P…

San Pietro

san pietro

Dove si trova e come arrivarci Da Olbia prendete la SS131 DCN in direzione Nuoro. Dopo circa 30 chilometri prendete l’uscita verso Budoni/Agrustos e poi imboccate la SP24 in direzione…

San Silvestro

san silvestro

Dove si trova e come arrivarci Situato appena più a sud di Berruiles a circa 2,5 km da Budoni è un piccolo e tranquillo borgo in cui sono presenti soprattutto…

Solità

solità

Un piccolo borgo sicuramente abitato fin dall’antichità in quanto sono stati rtrovati molti resti archeologici che lo fanno ritenere un insediamento molto antico.Oltre ai resti di un nuraghe infatti, sono…

Strugas

strugas

Secondo alcuni studiosi il toponimo Strugas indicherebbe un luogo ricco di fonti, quindi di acqua da bere. Il borgo di Strugas sorge in una zona protetta da due colline, nascosta…

Tamarispa

tamarispa

Dove si trova e come arrivarci Da Olbia prendete la SS131 DCN in direzione Nuoro. Dopo circa 30 Km prendete l’uscita per Budoni/Agrustos. Seguite la SP24 e la SP24 BIS…

Tanaunella

portu ainu tanaunella

Se sull’origine del nome ci sono ancora delle incertezze, sappiamo per certo che il borgo fu fondato dai romani. Sino a una settantina di anni fa, infatti, erano evidenti i…