Borgo

Porto Ottiolu

Sei qui: » Home » luoghi » Borgo » Porto Ottiolu

Il porto turistico di Budoni

Porto Ottiolu è una località rinomata con un porticciolo turistico modernamente attrezzato e una serie di servizi che lo rendono ogni anno metta di migliaia di turisti. I villaggi circostanti sono dotati di ogni comfort e si trova al centro di un territorio di grande bellezza, questo ne ha consentito uno sviluppo piuttosto rapido. Infatti la nascita del porto è relativamente recente e risale al 1985 anno in cui sono stati edificati i primi villaggi ed è stato scavato il porto “moderno” in quello che era uno stagno, una zona umida che con le attuali leggi probabilmente non sarebbe stato possibile toccare, ma erano altri tempi. Il porto di Ottiolu dispone di oltre 400 posti barca con tutti i servizi in banchina, un cantiere nautico, un diving center con una scuola sub e un circolo velistico.

La passeggiata sul porto

Come avviene per altre famose località, il porticciolo turistico è un invito a trascorrere le serate passeggiando lungo le banchine, sotto i portici magari gustando un gelato e facendo shopping, è anche il posto ideale per un aperitivo o una cena, la scelta è ampia tra locali pizzarie ristoranti boutique ed eventi. Di giorno invece il Porto di Ottiolu è il naturale punto di partenza per uscite in barca a vela o escursioni alla vicina isola di Tavolara e all’Area Marina Protetta.

L’antico porto di Ottiolu

Anticamente questa zona era già oggetto di traffici e le insenature circostanti sono state senz’altro approdo già in epoca punica e romana. Rotte verso la Sardegna che furono percorse anche i seguito, e molto probabilmente il toponimo Punta li Turchi ha a che fare con le scorribande dei pirati barbareschi, attività testimoniate anche dalle vicine torri costiere di avvistamento di San giovanni di Posada e di Santa Lucia.

Dove si trova e come arrivarci

Da Olbia prendere la SS131 DCN direzione Nuoro. Dopo circa 30 minuti prendete l’uscita Budoni Nord/Agrustos e proseguire seguendo le indicazioni Agrustos–Porto Ottiolu.

Orari Navetta

Linea Lentischio

Linea Hotel Notturna

Linea Rosmarino