News

Mercato Contadino Rete di Imprese

/

in News

/

Non ci sono commenti

Da Giovedì 21 luglio è partito l’appuntamento con Mercato Contadino Rete di Imprese.

Ogni settimana, il giovedì saranno presenti in Piazza Sardegna con i loro stand nel quali sarà possibile trovare i prodotti tipici dell’agroalimentare con la specifica provenienza dal centro della Sardegna.

Il logo di Mrcato Contadino Rete di Imprese

Una iniziativa che completa sicuramente l’offerta di prodotti di qualità ma soprattutto è intesa come veicolo di promozione di un territorio che spesso viene dimenticato, anche Budoni ha una tradizione contadina legata agli stazzi che però d’estate passa in secondo piano rispetto alla stagione balneare con tutte le attività ad essa collegate.

In realtà la vicinanza di Budoni alla principale direttrice dell’isola che collega direttamente la costa con la barbagia rende molto semplice e anche veloce per un turista fare un’escursione giornaliera nei paesi di provenienza di questi prodotti. un’occasione quindi per conoscere meglio l’isola e consolidare quel rapporto che si trea tra visitatore e destinazione.

un bancone con i prodotti di Mercato Contadino Rete di Imprese
I prodotti di Mercato Contadino nella apertura di giovedì scorso in Piazza Sardegna

Siamo stati contattati da uno dei responsabili di Mercato Contadino, che ci ha illustrato il progetto e con grande cortesia ci ha fatto pervenire un po’ di informazioni che speriamo possano essere utili.

Cos’è Mercato Contadino?

Mercato Contadino è una rete di imprese, un nuovo sistema giuridico, che ha come scopo quello di unire le varie peculiarità presenti nei territori. Nel caso di Mercato Contadino lo scopo è quello di promuovere le varie produzioni agro alimentari del centro Sardegna.

Ma non solo. L’idea che ha portato l’Agenzia Regionale LAORE* a impegnarsi nella creazione della Rete di Imprese è che Mercato Contadino diventi un vero e proprio sistema di promozione turistica.

La partecipazione dei produttori di Mercato Contadino è subordinata al ferreo disciplinare redatto da LAORE e questo è garanzia di prodotti e produzioni che rispettano la millenaria cultura del centro della Sardegna. Quindi i prodotti agroalimentari come veicolo di promozione turistica che per ovvie ragioni, raccontano di uomini e di donne attaccate in maniera viscerale alla propria terra e alle proprie tradizioni.

Mercato Contadino, a pieno regime, ospiterà un desk di informazioni turistiche che racconterà il territorio del BIM Taloro, consorzio che comprende i paesi di Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara, sponsor della iniziativa. A breve sarà online anche lo shop online che andrà ad affiancare il blog www.gennargentu.net

Mercato Contadino Rete di Imprese il giovedì a Budoni.

Il prossimo passo è quello di inserire all’interno della Rete di Imprese Mercato Contadino una parte dedicata al turismo con proposte che vedranno protagonisti i produttori associati

Sarà presente a Budoni ogni giovedì in Piazza Sardegna

Laore Sardegna

E’ l’Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale. Promuove lo sviluppo integrato dei territori rurali e la compatibilità ambientale delle attività agricole favorendo la multifunzionalità delle imprese, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati.

L'autore di questo post:
admin

Ha lavorato come Web Consultant per la più importante web agency nazionale, è un consulente freelance su WordPress da una decina d’anni e Blogger. Si occupa in particolare di SEO, Ecommerce e sviluppo sulla piattaforma WordPress, fotografo dilettante ed appassionato trekking e di slow tourism.

Autore del blog

Lascia un commento