Le spiagge di Budoni

Le Spiagge vicino a Budoni

Le spiagge di budoni sono senza dubbio il maggiore attrattore turistico. È sulle spiagge infatti che a Budoni è nato il turismo, il paese poi essendo un po’ arretrato rispetto alla linea di costa (poche centinaia di metri) ha avuto la fortuna di ritrovarsi con le spiagge praticamente intatte. Perfino la spiaggia di Ottiolu che si trova adiacente all’omonimo porto è una striscia di sabbia bianchissima con acqua cristallina. Lungo i circa 13 chilometri di costa a budoni si alternano tratti di costa rocciosa, piccole spiagge di fondo baia, ampie distese sabbiose.

12 Succ.

Le spiagge di Budoni: tante, bellissime, ognuna diversa

Budoni offre una varietà di paesaggi costieri tutti di grande bellezza. Si passa dalle tipiche coste granitiche galluresi, alla pineta o ai sistemi dunali con gli stagni retrostanti.

Ecosistemi complessi che in gran parte sono stati preservati. Nonostante la vocazione balneare infatti si è saputo proteggere le zone umide e i tesori di biodiversità che le popolano.

In qualunque stagione e con ogni condizione climatica è inevitabile soffermarsi sulla vastissima gamma di sfumature che coprono praticamente tutto lo spettro, dal blu profondo del mare in lontananza al verde, ai gialli delle ginestre o se ci si sveglia presto, si possono ammirare i colori dell’arancio, del rosso e del viola al momento dell’alba.

Ogni momento è perfetto per godere di una passeggiata in spiaggia o qualche ora di quiete e relax. In questo senso Budoni propone un’offerta balneare variegata e completa, in grado di attrarre famiglie con bambini, amici degli animali, persone alla ricerca di quiete lontano dal caos dellal città.

A budoni le spiagge sono a poche centinaia di metri dal paese e comunque servite dai mezzi pubblici come Budoni Mare Bus che oltrettutto è anche gratuito. C’è solo l’imbarazzo della scelta, di seguito una galleria con le tutte le spiagge di Budoni, cliccate sulla foto per aprire il dettaglio.

Spiagge attrezzate e per famiglie con Bambini

Sicurezza, facilità di accesso e di parcheggio, ecco cosa rende una spiaggia attrezzata adatta alle famiglie con bambini. La spiaggia di Ottiolu per esempio è dotata di un ampio parcheggio, la sabbia è bianca, finissima, l’acqua bassa e vicino ci sono bar, ristoranti, market e l’Info Point. Una delle maggiori attrazioni in spiaggia a Budoni sono i giochi gonfiabili, installati come esperimento sono diventati un must per le famiglie.

Spiaggia per i cani

Chi non vuole separarsi da suo pet cerca sempre delle spiagge dedicate ai nostri amici a quattro zampe e in questo Budoni ha predisposto una spiaggia attrezzandola appositamente per essere confortevole per i nostri amici pelosetti e per i loro padroni.

Fido Beach,
spiaggia per i cani

a 2 min da budoni

Spiaggia per disabili

Molte spiagge di Budoni sono attrezzate per accogliere comodamente persone con disabilità motorie.
In spiaggia sono presenti le passerelle, lettini e ombrelloni e le sedie speciali per il trasferimento sull’arenile

Ottiolu, Salmaghe, Baia di Budoni, Porto Ainu

a 5 min da Budoni

Spiaggia con Pineta

Il fascino della pineta, un classico dei pic-nic estivi quando la calura diventa eccessiva.

A budoni le pinete sono a ridosso delle maggiori spiaggie e garantiscono ampi spazi e ombra a pochi metri dall’acqua.

Tutte, tranne Cala de Franzesi e Poltu Cuadu

a 5 min da Budoni